da cosa è composta una tapparella

Scritto da: nicolò cavedagna In: Tapparelle Su: giovedì, marzo 22, 2018 Commento: 0 Colpire: 10815

Schema degli accessori della tapparella

schema tapparella accessori

In questa sezione vi spieghiamo da cosa è composta una tapparella. Oltre al telo ci sono una certa quantità di accessori e componenti di ferramenta che è bene conoscere.

Per aiutarci in questa spiegazione utilizzaremo l'immagine in allegato dove sono rappresentati graficamente tutti i componenti.

Partiamo dalla sezione dell'avvolgitore. Si tratta di una parte che serve a riavvolgere il cintino e a bloccare la tapparella all'altezza voluta. Questa sezione è spesso murata o inserita nella spalla in legno della finestra. in alcuni casi si presenta completamente esterna.

E' composta da:

- una cassetta in plastica (1) con il compito di contenere l'avvolgimento del cintino

- un avvolgitore (2) con il compito di avvolgere e tenere in tensione il cintino

- una placca (3) a copertura dell'avvolgitore

Di avvolgitori ne sono stati creati una gran quantità. In caso di sostituzione dovete controllare 2 attributi: la distanza dei fori di fissaggio (interfori) e lo spazio di arrotolamento del cintino. La placca dovrà abbinarsi di conseguenza

Seguendo il cintino (4) arriviamo alla sezione di movimentazione della tapparella all'interno del cassonetto. Il fissaggio è ottenuto attraverso dei supporti (11) che possono essere murati o avvitati. Su questi supporti alloggiano dei cuscinetti a sfera che andranno ad ospitare il rullo. Il rullo (7) presenta da una parte una calotta con perno (10) e dall'altra la puleggia per l'avvolgimento del cintino (6). Il rullo può avere un diametro di 60 mm o 70 mm e diversi spessori, naturalmente la calotta e la puleggia dovranno essere abbinate al rullo scelto. Per le tapparelle molto pesanti consigliamo dei rulli con lamiera spessa.

La tapparella è legata al rullo da appositi ganci (9). Solitamente le tapparelle in acciaio e alluminio presentano ganci in ferro mentre quelle in PVC presentano dei cintini in nylon.

Infine ci sono le guide laterali. Queste guide possono essere in alluminio o in ferro zincate. E' consigliato l'uso delle guide in alluminio per le tapparelle in alluminio e acciaio perchè contendono degli spazzolini che ne limitano il rumore e l'usura nello scorrimento.

Commenti

Lascia il tuo commento